Siete quiPro loco Fidentina
Pro loco Fidentina
Pro Loco Fidentina
E’ stata costituita nell’anno 2000 la Pro Loco Fidentina, una nuova associazione che è andata ad assorbire e sostituire la Rinascita Fidentina attiva da oltre trent’anni nel nostro paese.
Gli scopi dell’associazione sono:
a) promuovere tutte quelle iniziative atte a valorizzare e far conoscere i valori naturali, artistici e culturali del luogo,
b) promuovere e coordinare spettacoli, gite, escursioni, convegni, festeggiamenti, fiere, mostre, manifestazioni culturali, sportive, ricreative,
c) sviluppare l’ospitalità stimolando il miglioramento delle infrastrutture ricettive alberghiere e della ristorazione.
Risultano eletti nelle cariche sociali del Consiglio di Amministrazione:
Faccioli Mirella presidente, Muttiron Ornella vicepresidente, Bellini Federica segretario, Padovan Mario tesoriere,
consiglieri:,Menaspà Lorena
consiglieri nominati del Consiglio Comunale: Morello Moreno, Finetto Christian
Revisori dei Conti: ,
Probiviri: .
La seconda attività di cui ci siamo interessati è la “La Sagra di Primavera”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Elenchiamo brevemente le manifestazioni organizzate nel periodo pasquale:
la “MOSTRA DELLA CIVILTÀ’ CONTADINA” organizzata dal G.A.T.E.V., macchine e attrezzature d’epoca provenienti dalle nostre case di campagna, di cui col passare degli anni se ne dimentica l’esistenza, ma importanti per la nostra storia e la nostra cultura;
la “PARTITA SCAPOLI-AMMOGLIATI”;
la “CORSA CICLISTICA” per amatori U.D.A.C.E., V° trofeo sportivi fidentini, organizzato dal G.S. Tecnoimpianti con la collaborazione degli sportivi locali; l’esibizione dei “MUSICI E SBANDIERATORI” del nostro gruppo paesano;
Tutte queste attività hanno riportato la gente in piazza e contribuito a rivitalizzare la nostra “Sagra”.
Altre attività saranno organizzate secondo il programma stilato dal Consiglio di Amministrazione: la pedalata per le antiche vie della bassa padovana, la gita in località d’arte, la festa d’estate nel mese di luglio,la gita al mare nel mese di agosto, le serate danzanti nel mese di settembre,la festa dell’anziano,la festa di San Fidenzio il 19 novembre e il Natale fidentino con le altre associazioni.
Stiamo compiendo i primi passi con la nostra associazione, per questo chiediamo il contributo e la collaborazione di tutti coloro che hanno la volontà di dedicare un po’ di tempo per le attività ricreative e sociali del nostro paese.
-Monumenti e buona cucina-
Megliadino San Fidenzio è una località immersa nella campagna della Bassa Padovana che offre al visitatore la bellezza dei monumenti e delle ville di campagna, su cui sorgono centri di agriturismo come:
l’AGRITURISMO “ AI GELSI” in Via L. Pasquale, 8 con cucina stagionale e giardino estivo;
CENTRO TURISMO EQUESTRE “VILLA FAVA” in via Longo Pasquale, 8 rinomato tra gli appassionati del settore;
“RIVER CLUB” EQUITURISMO scuola di equitazione in Via Prà di Botte, 34
Il settore della ristorazione è molto rinomato, dalla presenza di vari ristoranti, trattorie e pizzerie:
Pizzeria Trattoria “OASI” di Via L. Pasquale, 14 chiuso il lunedì;
Pizzeria Trattoria “AL MOLINO” in Via L. Bianchin, 19 chiuso il lunedì;
Pizzeria bar “MAXI PIZZA EXPRESS” in Via Marconi, 53;
Data la varietà dei locali, la cucina tipica, il buon servizio, tutti i viaggiatori possono facilmente fermarsi a Megliadino S. Fidenzio.
Locali che meritano di essere collocati e rivalutati nei programmi della Pro Loco Fidentina.